Buonanotte, oggi mi perdono un po’

 ✨ Diario di una rinascita ✨

Buonanotte.
Questa sera vorrei fare una cosa che non mi riesce sempre: perdonarmi un po’.
Per quello che non ho fatto, per le parole che non sono riuscita a dire, per i passi che non ho avuto la forza di compiere.

Siamo bravissime a rimproverarci.
Ripassiamo la giornata come un film, fermandoci solo sulle scene che non ci piacciono: l’errore, la risposta sbagliata, il gesto mancato, la stanchezza che ci ha fatto dire “non ce la faccio”. E ogni volta la frase è la stessa: “dovevi fare meglio”.

Ma la verità è che, oggi, hai fatto quello che potevi con le energie che avevi.
Forse non è stato perfetto, forse non è stato abbastanza per qualcuno, ma è stato il tuo meglio possibile in questo momento della tua vita. E questo merita rispetto, non solo giudizio.

Questa buonanotte vorrei che fosse un abbraccio anche per le tue parti fragili.
Per quella te che sbaglia, che si confonde, che a volte si sente un disastro. Lei ha bisogno di essere capita, non condannata.

Prima di chiudere gli occhi prova a dirti:
“Mi do il permesso di sbagliare. Mi do il permesso di imparare. Mi do il permesso di perdonarmi un po’”. Non cambierà tutto in un istante, ma potrebbe alleggerire il cuscino su cui appoggi la testa.

Illustrazione notturna con una donna seduta sul letto che abbraccia se stessa, un cuore luminoso sul petto e lucine calde sullo sfondo


✨ Con affetto,
Che la vita continua
(a volte anche con il cuore di Elena Miao) ✨

Commenti