Buona giornata, oggi ascolto quello che sento

 ✨ Diario di una rinascita ✨

Buona giornata.
Oggi vorrei fare una cosa che non mi riesce sempre: ascoltare davvero quello che sento, senza giudicarmi e senza correre subito a nascondere tutto dietro a un “va bene, non è niente”.

A volte le emozioni fanno paura.
Ci sono giorni in cui la tristezza bussa forte, altri in cui la rabbia sale improvvisa, altri ancora in cui ci sentiamo vuoti e non sappiamo nemmeno spiegare il perché. E allora ci diciamo che non dovremmo stare così, che dovremmo essere più forti, più leggeri, più “a posto”.

Ma forse la vera forza è proprio questa:
sedersi un attimo accanto a ciò che sentiamo e dirgli “ti vedo, non scappo”. Lasciare che un’emozione passi attraverso di noi invece di schiacciarla sempre in fondo. Dare un nome a quello che proviamo, senza vergogna.

Oggi provo a concedermi questo:
se sono stanca, lo ammetto. Se sono triste, non mi faccio finta di niente. Se sono felice, mi permetto di godermelo senza rovinare tutto con mille paure. Ogni emozione è un pezzo di me, non un nemico da zittire.

Se anche tu hai bisogno di sentirti meno “sbagliata” per quello che provi, ricordati che il tuo cuore ha il diritto di parlare.
E tu hai il diritto di ascoltarlo, con delicatezza.

Illustrazione di una donna con gli occhi chiusi e la mano sul petto, avvolta da una luce calda, che ascolta le proprie emozioni


✨ Con affetto,
Che la vita continua
(a volte anche con il cuore di Elena Miao) ✨

Commenti