RICETTE - SECONDI PIATTI - MELANZANE RIPIENE DI TONNO

MELANZANE RIPIENE DI TONNO



Ingredienti:
4 melanzane non troppo grosse di forma allungata
160 g di tonno sott’olio
100 g di provolone piccante
125 g di pane grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
4 uova
1 tazza di sugo di pomodoro al basilico
olio extra vergine d’oliva
sale

Preparazione:
Lavare, spuntare e tagliare a metà le melanzane per il lungo. Scavarle con l’aiuto di un cucchiaino, lasciando solo mezzo cm di polpa e mettere a cuocere il ricavato in acqua bollente salata per dieci minuti circa. Scolare la polpa e mettere a cuocere nella stessa acqua di cottura le melanzane svuotate, lasciandovele solo pochi minuti perché mantengano la forma.
Rassodare due uova, far raffreddare e poi tagliare ognuno in 4 spicchi.
A parte preparare un sugo di pomodoro semplice, con soffritto di aglio intero in olio d’oliva, passata di pomodoro e qualche foglia di basilico.
Nel frattempo preparare la farcia: spremere fra le mani la polpa di melanzana ormai intiepidita per eliminare il liquido in eccesso, metterla in una terrina e unire il  parmigiano grattugiato, iltonno sgocciolato dall’olio, il provolone tagliato a dadini minuscoli, due uova, il sale e infine tanto pane quanto ne occorre per ottenere un impasto morbido. Se dovesse risultare troppo asciutto unire un cucchiaio di sugo di pomodoro
Farcire le melanzane con la farcia e al centro mettere lo spicchio di uovo sodo.
Foderare con carta forno una teglia, disporre le melanzane e napparle con poco sugo poi cospargere di parmigiano grattugiato, irrorare con un filo d’olio e infornare per 15-20 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri di Buona Pasqua

Possano questi giorni di festa pasquali, portare nuova speranza  per un domani migliore per tutti.Buona Pasqua! ...