RICETTE - BISCOTTI - BIGNÉ ALLO ZABAIONE

BIGNÉ ALLO ZABAIONE




Ingredienti:
Crema: 
4 tuorli d'uovo
120 g di zucchero
250 g di panna
120 ml di marsala
1 bustina di vanillina
Bignè:
 1/2 litro di acqua 
100 g di burro o margarina vegetale non idrogenata
1 pizzico di sale
250 g di farina
6 uova

Preparazione:
Oggi Vi propongo la ricetta dei bignè alla crema di zabaione…ho sempre pensato fosse una ricetta piuttosto difficile e complicata da fare ..invece oggi ho scoperto che è davvero molto facile.
Per la preparazione della crema: sbattete con delle fruste elettriche le uova, lo zucchero, la vanillina ed il marsala. Versate il composto in una terrina e mettetelo a  bagnomaria a fuoco basso per 10 minuti, alla fine dei quali la crema si sarà addensata e lasciate raffreddare.
A parte montate la panna, ed unite alla crema precedente. Mescolate affinchè si crei un’unica crema morbida e soffice di zabaione.
Per la preparazione dei bignè: versate l’acqua in una pentola, mettetela sul gas e lasciatela a fuoco normale fino all’ebollizione; a questo punto inserite il pizzico di sale, il burro e lasciatelo sciogliere ed infine unite la farina tutta insieme e con una cucchiarella di legno girate l’impasto velocememte fino a farlo diventare una grande palla che si stacchi dalle pareti della pentola.
A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’impasto. Una volta raffreddato, unite le 6 uova intere e con delle fruste elettriche girate affinchè si amalgami il tutto, e versatelo nel sacco da pasticcere (sac a poche).  Rivestite le teglie con la carta forno, e premete sul sacco così da formare tanti piccole palline, continuate così fino a che non avrete esaurito l’impasto. Infornate a forno già caldo -  180° – fino a che non vedrete crescere i Vs bignè e non li vedrete ben dorati.
Una volta sfornati e poi fatti freddare, farciteli con la crema  allo zabaione. Se volete spolverate con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri di Buona Pasqua

Possano questi giorni di festa pasquali, portare nuova speranza  per un domani migliore per tutti.Buona Pasqua! ...