RICETTE - ANTIPASTI - VITELLO TONNATO

VITELLO TONNATO





Ingredienti:
1 kg di vitello (noce magatello o girello)
1 cipolla
Salsa maionese
due uova intere
200 ml circa di olio d’oliva leggero (oppure di semi)
1 limone
1 cucchiaino di aceto bianco
1 pizzico di sale
Salsa tonnata
250 g maionese
250 g tonno sott'olio
2 filetti di acciuga
30 g di capperi sotto sale
1 carota
1 gambo di sedano
odori di cucina (rosmarino,salvia,timo,alloro)
1 spicchio d’aglio
5 chiodi di garofano
1 cucchiaio di sale grosso
Preparazione:
Mettete a scaldare in una pentola una quantità d’acqua che sia sufficiente a coprire la carne che unite solamente quando l’acqua bolle. Aggiungete la carota, la cipolla e il gambo di sedano mondati e lavati, lo spicchio d’aglio privato della pellicina, gli odori di cucina legati a mazzolino, i chiodi di garofano e il sale. Quando l’acqua raggiunge il bollore immergete la carne, coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco moderato per un’ora. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la carne nella sua acqua di cottura.
Fate la maionese: rompete le uova nel bicchiere in dotazione al mixer ad immersione. Unite un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto, il succo di mezzo limone e una parte dell’olio. Cominciate a frullare. Man a mano che la salsa diventa corposa unite il resto dell’olio. Più aggiungete olio, più la salsa diventa consistente.
Travasate la maionese nel frullatore tritatutto, unite il tonno scolato dall’olio di conservazione, i capperi precedentemente messi a bagno e ben sciacquati, i filetti di acciuga e frullate il tutto per qualche minuto.
Affettate la carne di vitello a fette sottili (molto utile il coltello elettrico, se non avete un’affettatrice). Disponete le fette di carne sul piatto di servizio con a fianco la salsa tonnata e decorate a piacere.
CONSIGLI ACCORGIMENTI SUGGERIMENTI
- Salate molto poco la maionese considerando che ad essa verrà aggiunto il tonno e i filetti di acciuga.
Aumentando o diminuendo le dosi del tonno e delle acciughe si avrà una salsa dal sapore più o meno intenso.
- Se non avete il tempo di far cuocere la carne di vitello, sostituitela con delle fette di arrosto di fesa di tacchino che comperate già pronto al supermercato.
- Mixer ad immersione
- Frullatore tritatutto
- Coltello elettrico







Post Labels

ViSiTe Al BLoG

Popular Posts 7 day