RICETTE - PRIMI PIATTI - RISO E COZZE IN CROSTA DI PATATE

      RISO E COZZE IN CROSTA DI PATATE    



Ingredienti: 8 persone
400 g di riso arborio
2 kg di cozze
100 g di grana grattugiato
200 g di pomodori datterini
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
3 patate
olio
sale
Preparazione:
Pulire le cozze e farle aprire su fuoco vivo a recipiente coperto per pochi minuti. Eliminare i gusci, raccogliere tutto il liquido delle cozze, filtrarlo più volte fino ad eliminare sabbia e impurità.
Sbucciare le patate, affettarle finemente e farle sbollentare 2 minuti in acqua bollente salata, scolare e far intiepidire.
Tritare aglio e prezzemolo.
Pulire i pomodorini e tagliarli a metà.
Affettare la cipolla e disporla sul fondo di una tortiera, coprirle con uno strato di patate, cozze, poco aglio e prezzemolo tritato, parmigiano grattugiato, olio e sale, metà del riso. Fare un nuovo strato partendo dalle patate, terminare con il riso e coprire con le restanti fette di patata, una spolverata di parmigiano, aglio e prezzemolo, sale e olio.
Versare sulla preparazione tutto il liquido delle cozze e se necessario aggiungere dell’acqua per arrivare a coprire a filo le patate.
Coprire la tortiera con alluminio e cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti, controllando che il riso assorba completamente il liquido. A cottura quasi ultimata eliminare l’alluminio e far gratinare.

BUON APPETITO AMICI...

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri di Buona Pasqua

Possano questi giorni di festa pasquali, portare nuova speranza  per un domani migliore per tutti.Buona Pasqua! ...