RICETTE - PRIMI PIATTI - CONCHIGLIONI CON ZUCCHINE E MENTA

CONCHIGLIONI CON ZUCCHINE E MENTA




Ingredienti: 4 persone
300 g conchiglioni
30 g di burro
30 g di farina
½ litro di latte
500 g di zucchine
1 cipolla
300 g ricotta
1 uovo
qualche foglia di menta fresca tritata o un cucchiaino scarso di menta secca
50 g parmigiano grattugiato
olio d’oliva
sale
pepe
Preparazione:
Per la besciamella sciogliere 30 g di burro su fuoco dolce poi unire 30 g di farina, mescolare bene e aggiungere mezzo litro di latte freddo. Alzare leggermente la fiamma,  mescolare  per qualche minuto fino a quando la salsa addenserà, salare e spegnere.
Per questa preparazione la besciamella non deve essere troppo densa, se per altre ricette si desidera  più corposa,  basterà aumentare la quantità di farina.
Stufare dolcemente in padella la cipolla affettata a velo e le zucchine a rondelle. Salare, pepare e portare a cottura per 15’ circa; far raffreddare.
Una volta intiepidite, frullarne la metà insieme a ricotta, l’uovo, e un cucchiaino di menta tritata. Mischiare il composto con le restanti zucchine.
Lessare i conchiglioni  in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Versare un filo d’olio sul fondo di una teglia da forno, disporvi i conchiglioni scolati e farcirli con il ripieno di zucchine.
Nappare con un velo di besciamella, spolverizzare di parmigiano grattugiato e mettere  in forno a gratinare per 15’  a 200°.

un consiglio....invece delle zucchine potete scegliere anche i spinaci.

BUON APPETITO ..AMICI :)

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri di Buona Pasqua

Possano questi giorni di festa pasquali, portare nuova speranza  per un domani migliore per tutti.Buona Pasqua! ...